Editoriale- Archivio

2017

Con il termine dell’anno scolastico 2016-2017 è tempo di bilanci per il progetto didattico “Noi e l'Aria”: un’innovativa proposta di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento atmosferico che ha già riscosso grande successo in Francia. E’ costituito da un supporto pedagogico composto da diapositive animate, quiz, video, guide pedagogiche ricche di informazioni, dati chiave, definizioni, lavori pratici, consigli per accompagnare gli insegnanti desiderosi di sensibilizzare i bambini sul tema della qualità dell’aria.

L’attività svolta nell’edizione 2016/2017 di “Noi e l'Aria”, si può riassumere con i seguenti numeri:
• 13 classi (con circa 350 studenti);
• 170 insegnanti;
• 9 incontri di formazione per gli insegnanti;
• 12 incontri in classe con i bambini;
• 15 visite alle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria.

Dall’8 al 19 maggio 2017, Elias Gruber, studente del IV anno del Liceo Scientifico Silandro (Clusio, Bolzano) ha svolto presso la sezione Aria e Atmosfera dell’Arpa un tirocinio aziendale.

Obiettivo degli stage organizzati dall’istituzione scolastica di Elias è quello di dare la possibilità agli studenti sia di collegare informazioni teoriche apprese sui libri di scuola con esempi pratici, sia di raccogliere le prime impressioni sulla vita lavorativa. Nel contempo, le aziende che ospitano questi studenti, oltre ad avere un supporto concreto per le diverse attività, hanno anche la possibilità di conoscere le potenzialità delle future generazioni lavorative.