Editoriale- Archivio

2018

Nei giorni 15-17 giugno, ARPA Valle d’Aosta ha partecipato all’evento sportivo Snoopy Trophy 2018 che ha visto il coinvolgimento di circa 250 squadre di calcio. La presenza di circa 4000 giovani, accompagnati da genitori e parenti, ha offerto al personale tecnico della sezione Aria e Atmosfera l’opportunità di avere un buon numero di persone cui rivolgersi al fine di diffondere le conoscenze sulle tematiche della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici.

Uno degli obiettivi del progetto europeo CLIMAERA (2017-2020) cui ARPA Valle d’Aosta partecipa, infatti, prevede proprio la sensibilizzazione dell'opinione pubblica su questi due aspetti connessi tra loro. La scelta di puntare sui giovani è stata dettata dall’esigenza di creare una generazione consapevole dei rischi cui l’ambiente attualmente è sottoposto nonchè informata su quali possono essere le soluzioni più efficaci per un futuro migliore. Particolare successo ha riscosso Claire, la mascotte creata appositamente per il trofeo Snoopy e per il progetto Climaera. Il suo aspetto accattivante ha suscitato parecchia curiosità: in molti si sono fermati presso il gazebo Arpa per “conoscerla”.

Nel corso di tutt’e tre le giornate, i tecnici dell’ARPA sono riusciti a coinvolgere un gran numero di bimbi, ragazzini e persone adulte, mediante la distribuzione di gadget a tema, l'organizzazione di giochi e la spiegazione di alcune buone pratiche da attuare per ridurre l’inquinamento. Visto l’interesse suscitato e l’importanza dell’opera di sensibilizzazione che Arpa intende svolgere sui temi di Climaera, l’iniziativa verrà sicuramente riproposta allo Snoopy Trophy del prossimo anno, con nuovi giochi e iniziative.

Qualità dell'aria e cambiamenti climatici: sono due facce della stessa medaglia. Il progetto di cooperazione transfrontaliera CLIMAERA (2017-2020), incluso nel programma ALCOTRA, mira a trovare le soluzioni più efficaci per migliorare la qualità dell'aria e combattere il cambiamento climatico.  

Gli obiettivi del progetto includono la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e la diffusione delle conoscenze su questioni relative alle due tematiche. In questo contesto, ARPA Valle d'Aosta ha deciso di orientarsi sui giovani, la generazione che sarà più coinvolta da queste problematiche. Nel tentativo di rendere il messaggio ambientale più accattivante e veicolare in modo più semplice e simpatico le informazioni, è stata ideata una mascotte di nome Claire.

Sarà proprio Claire ad incontrare i giovani durante alcune manifestazioni sportive: il primo evento a cui parteciperà è il torneo di calcio SNOOPY TROPHY 2018, che riunisce circa 250 squadre di calcio e 4000 giovani dai 6 ai 18 anni e che si terrà dal 14 al 17 giugno 2018 in Valle d'Aosta. Nell'ambito dell'evento, ARPA svolgerà attività di sensibilizzazione mediante la distribuzione di gadget, l'organizzazione di giochi e la spiegazione delle buone pratiche da attuare per ridurre l’inquinamento dovuto per esempio al riscaldamento domestico o all’utilizzo dell’auto e migliorare la qualità dell'aria che respiriamo.

 

http://www. snoopytrophyvda.it