Editoriale archivio - Un supporto pedagogico per la sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria

Editoriale- Archivio

Luglio 2019

Foto di Mauro Grosa, ARPA Piemonte

Francesco Lollobrigida, ARPA Piemonte

NOI E L’ARIA E SINERGIE CON PROGETTI EUROPEI

Per il prossimo anno scolastico, il progetto "Noi e l'Aria", è stato scelto come supporto didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado della pianura padana che aderiranno all’iniziativa PrepAIRed!; parte del progetto europeo Prepair [http://www.lifeprepair.eu/] .
In Prepair, le regioni del bacino padano si impegnano a coordinarsi su azioni concrete per la riduzione dell’inquinamento dell’aria tramite attività tecniche, economiche, informative ed educative.

La sinergia tra “Noi e l’Aria” e PrepAIRed! permetterà di implementare i diversi percorsi formativi nelle scuole con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella conoscenza delle diverse dimensioni della problematica della qualità dell’aria, trovando soluzioni attive e promuovendo la consapevolezza sul problema. Per ottenere risultati sostenibili e duraturi nel tempo è importante avere un approccio integrato che passi anche dalla sensibilizzazione dei cittadini e soprattutto dall’educazione delle nuove generazioni.
L’inquinamento dell’aria è diffuso in tutto il bacino padano e solo affrontando la complessa questione in modo interdisciplinare e su vasta area sarà possibile agire a diversi livelli i livelli.
In tale contesto si è svolto a Torino il 4 e 5 giugno scorso il Clean Air Dialogue, l’evento sulla qualità dell'aria che ha visto allo stesso tavolo la Commissione Europea, il Governo italiano, tutte le Regioni ed i principali stakeholders del progetto.

Leggi tutto...