Gli strumenti - Un supporto pedagogico per la sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria

Gli strumenti

Caratteristiche degli strumenti

Aspetto pedagogico

Abbiamo voluto rendere Noi e l’Aria uno strumento pedagogico. Per fare ciò, abbiamo lavorato molto con numerosi insegnanti e siamo in contatto con l’Ufficio Scolastico regionale.

Aspetto interattivo

La maggior parte delle diapositive di Noi e l’Aria sono interattive. Esse propongono una domanda senza darne la risposta. In questo modo si lascia il tempo all’insegnante di fare le domande ai bambini e di farli riflettere. Nel momento in cui l’insegnante desidera fare apparire la risposta, basterà un clic. Talvolta appare un’ape sulla diapositiva. Essa segnala all’insegnante che può ancora lasciare tempo ai bambini per riflettere sulla domanda posta e che basterà un clic per ottenere maggiori informazioni.

Aspetto ludico

Si intuisce subito l’aspetto ludico di Noi e l’Aria, sin dalla prima diapositiva, quando si chiede ai bambini di citare i bisogni essenziali per la vita. Le immagini sono realizzate con dolcezza e umorismo! Nel corso delle presentazioni, abbiamo potuto constatare che molti passaggi delle diapositive divertono i bambini, che sono curiosi di scoprire le risposte nascoste sotto i numeri. Questo sistema piace loro moltissimo! Anche i brevi video aggiunti al supporto per completare i messaggi di alcune diapositive sono pieni di umorismo.

I disegni

Per i disegni, ci siamo avvalsi dell’aiuto di Isabelle Nègre-François, disegnatrice professionista che ha già illustrato numerosi libri per bambini.

Con lei siamo andati in molte classi per raccogliere nuove idee per l’ideazione dei disegni del supporto. Le illustrazioni sono quindi state realizzate con l’aiuto dei bambini!