Torino - Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) - A2A MATTINA, 1 livello POMERIGGIO, 1 livello B SERA

L'insegnante Filomena Amodeo ci scrive:

"Ci siamo occupati della composizione dell’aria e dell’atmosfera, delle sostanze inquinanti presenti nell’aria e delle fonti di inquinamento, della situazione nella città di Torino e nella Pianura Padana, dei danni alla salute causati dall’inquinamento atmosferico, delle azioni che possiamo fare per diminuire l'inquinamento atmosferico, dell’importanza dell’uso delle fonti di energia rinnovabile per diminuire l’inquinamento atmosferico.
Siamo partiti dal vissuto degli allievi rispetto all’inquinamento dell’aria e alle problematiche di salute ad esso collegate, anche nei loro paesi d’origine, per poi capire meglio la composizione dell’aria e la tipologia delle sostanze inquinanti.
Abbiamo utilizzato dati provenienti dal report 2020 dell’ARPA e dal report Legambiente Mal’aria del 2022 e discusso l’andamento della concentrazione delle sostanze inquinanti che attualmente sforano i limiti(PM10, PM2,5 e NO) e sulle fonti di inquinamento di tali sostanze. Abbiamo anche ragionato sulla situazione geografica sfavorevole della Pianura Padana e sull’importanza del tempo meteorologico nella dispersione delle sostanze inquinanti atmosferiche.
Poi, divisi in gruppi di paesi diversi, gli allievi hanno cercato un aspetto della quotidianità che poteva essere migliorato per diminuire l’inquinamento dell’aria. Per diffondere le azioni da loro individuate per inquinare di meno l’aria, hanno scritto delle cartoline per l’aria, raccolte poi in video. Un gruppo ristretto di allievi ha anche usato la tecnica stop motion.

Tutti abbiamo acquisito una maggiore conoscenza delle tipologie di sostanze inquinanti e sulle fonti di inquinamento ad esse correlate, così come una maggiore consapevolezza dei danni sulla salute che esse provocano.
Abbiamo anche condiviso buone pratiche per uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente e meno inquinante, visto che quasi tutti vengono a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, tengono il termostato basso e fanno attenzione agli sprechi di qualunque tipo.
I laboratori al MaCA sono serviti ad approfondire le conoscenze sulla composizione dell’aria e sulle tipologie di energie rinnovabili.

Mi piacerebbe coinvolgere un esperto dell’ARPA o di Lega Ambiente che venisse a fare un mini seminario sullo stato dell’arte nella città di Torino/Pianura Padana riguardo all’inquinamento dell’aria.
Sarebbe interessante anche capire come intende muoversi la Giunta Comunale rispetto ai nuovi limiti imposti dall’Unione europea.
Inoltre mi piacerebbe per il prossimo anno progettare qualche attività pratica, ad esempio intervenire sull'area verde circostante la scuola per renderla migliore, semmai in collaborazione con una scuola professionale di giardinaggio.
Infine sarebbe interessante promuovere una qualche azione per cercare di ampliare gli orari della metropolitana di Torino nelle fasce notturne".

Grazie a tutti di aver partecipato al progetto!

 

Attività in aula

Video realizzato dalla classe A2A mattina

Video realizzato dalla classe 1^livello B sera

Video realizzato dalla classe 1^livello pomeriggio