Torino - Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) - A2B SERA, 1 livello A SERA

L'insegnante A. Del Principe ci scrive:

"Nella prima fase del progetto abbiamo parlato del significato di energia rinnovabile e tramite dei video abbiamo analizzato più dettagliatamente le varie forme. E’ seguita una discussione su quale tipo di fonte rinnovabile fosse la più adatta al loro paese di origine e quale fosse la più facile ed efficiente da utilizzare per produrre l'energia necessaria.E' seguita una lezione sull'atmosfera,in particolare sull'effetto serra e sull’inquinamento atmosferico. Anche in questo caso è seguita una discussione percercare di capire quali fossero le fonti di maggior inquinamento e quali potrebbero essere i comportamenti da adottare per inquinare meno.
Ognuno ha raccontato il proprio stile di vita e quello che è emerso è che quasi tutti si spostano a piedi o con i mezzi pubblici e che sono molto attenti alla raccolta differenziata e adevitare sprechi.
Infine abbiamo letto molti articoli riguardanti la condizioni dell’aria di Torino.
A questo è seguita la visita al MaCa dove i ragazzi hanno lavorato in gruppo e partecipato a semplici esperimenti.

Anche se quasi tutti i ragazzi hanno uno stile di vita sostenibile, è stato evidente che quello dell’inquinamento è un problema serio da non sottovalutare.
Ognuno di noi, con piccoli gesti può contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. Bisogna però che anche le istituzioni facessero la loro parte, iniziando a livello locale, ad esempio promuovendo e incentivando la mobilità sostenibile e la raccolta differenziata.
Mi piacerebbe, inoltre, che anche a scuola si parlasse di più di ambiente anche con esperti".

Grazie a tutti di aver partecipato al progetto!