Modulo trasversale

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Questo modulo tratta il problema dell’inquinamento atmosferico in generale

Viene affrontato globalmente ma in modo più sommario rispetto agli altri moduli: perché l’aria è importante per noi? Che cosa la inquina? Quali sono le conseguenze di questo inquinamento? Come viene monitorata la qualità dell’aria? Quali sono le soluzioni contro l’inquinamento atmosferico ?

Questo modulo è, infatti, la sintesi dei punti importanti di ciascun modulo precedentemente citato: ne esiste uno per il le classi prima, seconda e terza elementare (modulo trasversale A) e uno per le classi quarta e quinta elementare e prima media (modulo trasversale B).

Versione animata del supporto pedagogico

Vi consigliamo vivamente di utilizzare questa versione del supporto per la presentazione animata. Avrete bisogno di un computer, di un videoproiettore e di un accesso alla rete elettrica per utilizzarlo.

Contrariamente alla versione cartacea del supporto, con questa versione potrete accedere a una diapositiva animata che renderà la presentazione più divertente e interattiva. Esempio: potrete scoprire le risposte dei bambini man mano che loro le trovano.












Versione cartacea del supporto pedagogico

Se non avete la possibilità di realizzare la vostra presentazione animata di Noi e l’Aria con un computer e un videoproiettore, potete stampare la versione cartacea del supporto.
 
Attenzione: in questo modo però gran parte dell’aspetto ludico dello strumento Noi e l’Aria si andrà a perdere. Esempio: avrete più difficoltà a scoprire le risposte dei bambini man mano che loro le trovano.
 
Vantaggio: se non potete accedere a una rete elettrica durante la presentazione (ad esempio: se vi trovate all’aria aperta), se non avete un videoproiettore e un computer o se semplicemente non siete esperti di informatica e preferite gli strumenti tradizionali, allora la versione cartacea di Noi e l’Aria vi sarà molto utile!












Guida pedagogica

In collaborazione con insegnanti ed esperti, abbiamo ideato una guida pedagogica per accompagnarvi nella spiegazione delle diapositive nel modo più adeguato all’età dei bambini. La guida vi aiuterà ad approfondire le spiegazioni, che siate insegnanti, genitori o operatori.

Per ciascuna diapositiva, la guida pedagogica include, eventualmente, varie rubriche:

  • tecniche mnemoniche: questa rubrica permette all’utente di ricordarsi delle risposte nascoste in modo da scoprire solamente le risposte individuate dai bambini
  • dati importanti: qui sono indicate le cifre da ricordare
  • definizioni: in questa rubrica vengono definite le parole difficili o importanti della diapositiva
  • per saperne di più: nella rubrica si troveranno dei commenti alla diapositiva. Vi si trova tutto ciò che si sarebbe voluto includere ma che non è stato inserito per non appesantire la diapositiva
  • consigli pedagogici: si danno consigli all’utente su come presentare la diapositiva in modo da facilitare la comprensione dei bambini
  • lavori pratici: si propongono ai bambini degli esercizi pratici: esperimenti scientifici, giochi su fogli di carta, costruzioni…L’obiettivo è di far svolgere loro delle attività, in modo che facciano proprio il tema dell’inquinamento atmosferico nel miglior modo possibile.