Marie Anne Le Meur, coordinatrice del progetto Noi e l’Aria - Un supporto pedagogico per la sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria

Editoriale

Marie Anne Le Meur, coordinatrice del progetto Noi e l’Aria

Foto di Marie Anne Le Meur, coordinatrice del progetto Noi e l’Aria

Il team di Noi e l’Aria augura a tutti uno splendido 2015, aria pulita e tanta felicità. Alla vigilia della conferenza sul clima 2015 che si terrà a Parigi, ci auguriamo che i temi dell’aria, e dell’ambiente in generale, continuino a farsi sempre più spazio nella nostra vita quotidiana cambiando le nostre abitudini e i nostri gesti quotidiani.

Per il team di Noi e l’Aria, il 2014 è stato un anno meraviglioso, caratterizzato da una maggiore consapevolezza da parte di molti bambini, dalla partecipazione alle Giornate Mediterranee dell’Aria con un bellissimo stand e dalla messa in rete di nuovi strumenti pedagogici: video, guide, versioni aggiornate dei moduli.

Il 2015 si annuncia come l’anno della diffusione internazionale del progetto Noi e l’Aria. Il progetto è iscritto nel programma europeo Sh’air, che ha in particolare l’obiettivo della sua implementazione nella regione PACA, Provenza - Alpi - Costa Azzurra, nella regione Rodano-Alpi ma anche oltre i confini, in Italia. Alla fine del 2015, il sito internet di Noi e l’Aria presenterà quindi una versione in italiano, con i moduli tradotti e adattati alla cultura di questo paese grazie a un comitato pedagogico italiano. Probabilmente presenterà anche una versione in arabo, poiché il Marocco e, in particolare la Fondazione Mohamed VI per la Protezione dell’Ambiente, ha espresso la volontà di tradurre i supporti.

Negli ultimi tempi, il governo ha fatto della digitalizzazione una delle sue priorità legislative per l’anno 2015. Una bella notizia per Noi e l’Aria che ha scelto il mezzo digitale per sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone!

Invito tutti a scaricare sin da subito gli strumenti e a continuare o a iniziare a partecipare a questo progetto: dateci il vostro parere sui moduli e sul sito e non esitate a contattarci!

Ci tengo ancora una volta a ringraziare tutti coloro che lo hanno fatto in questi ultimi anni, ognuno con il proprio contributo, perché come si può vedere in Noi e l’Aria, ogni piccolo gesto è importante per un’aria più pura!

Buon anno a tutti e a presto!

Torna indietro