Villanova d'Asti (AT) - Scuola Secondaria di primo grado A. Astesano - Un supporto pedagogico per la sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria

Villanova d'Asti (AT) - Scuola Secondaria di primo grado A. Astesano

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Gli alunni, dopo l'esperienza con il progetto "Noi e l'Aria", ci scrivono:

"Benvenuti nelle nostre classi! Siamo la IIIB e la IIIC della Scuola Secondaria di I Grado A. Astesano di Villanova d’Asti. Siamo in tutto 51 alunni, 24 ragazze e 27 ragazzi.
Quest’anno abbiamo scelto, insieme alla nostra insegnante di Scienze, Paola Semprini, di aderire al progetto dell’ARPA Piemonte “Noi e l’Aria” per approfondire il problema dell’inquinamento atmosferico, con l’obiettivo di capire quali ne siano le cause, gli effetti e cosa possiamo fare noi, quotidianamente, per risolverlo.

Uno dei motivi che ha spinto la nostra insegnante a scegliere questa tematica è che da quasi un anno abbiamo una stazione meteorologica sul tetto della scuola. Lei voleva che capissimo come le condizioni meteorologiche possono influenzare quelle dell’inquinamento di un territorio. Così,mentre comprendevamo che la pioggia lava l’aria e il vento la spolvera, scoprivamo che il luogo dove viviamo non ha un’aria tanto pura come pensavamo.

Ma non è finita qui. L’ARPA Piemonte ha portato una delle sue stazioni mobili a Villanova d’Asti nel parcheggio della nostra scuola per effettuare una “campagna di monitoraggio dell’aria.
Noi abbiamo avuto la possibilità di visitare il suo interno e gli esperti ci hanno spiegato come funzionano gli strumenti che misurano l’inquinamento".

Grazie ragazzi!

Iniziativa

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Iniziativa

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons