Noi e l’Aria”, presso Scuola Primaria Istituto Comprensivo Ferraris

Nel mese di Aprile è iniziata l’attività di informazione e sensibilizzazione sull’inquinamento atmosferico e sul tema della qualità dell’aria presso la Scuola Verga di Vercelli a cura di Arpa Piemonte. Il personale Arpa ha illustrato lo strumento pedagogico multimediale nei contenuti tecnici e nel suo utilizzo. L’iniziativa ha coinvolto un totale di 5 insegnanti e 2 classi.

Il secondo incontro si è svolto il 24 aprile in aula presso la Scuola primaria Rodari. Con l’ausilio del materiale didattico “Noi e l’Aria”, gli insegnanti (classe IV A e classe V B) affiancati dai tecnici dell’Agenzia, hanno illustrato il modulo trasversale B agli alunni dell’istituto che hanno seguito con interesse e partecipazione.

Nel mese di Maggio e di Settembre a conclusione dell’iniziativa didattica si è svolta la visita alla centralina di monitoraggio della qualità dell’aria sita a Vercelli presso il Campo Coni con la classe V B (a Maggio) e V A (a Settembre) della scuola primaria Rodari accompagnati dalle insegnanti. Il tecnico ARPA ha illustrato il funzionamento della strumentazione utilizzata per misurare le concentrazioni dei vari inquinanti.
Gli alunni hanno dimostrato coinvolgimento e curiosità all'iniziativa educativa proposta.

A seguito delle attività svolte, gli alunni hanno realizzato dei disegni sul tema dell’inquinamento atmosferico. L’obiettivo è quello di stimolare i comportamenti virtuosi e avviare le buone pratiche dei futuri cittadini per ridurre l'inquinamento dell'aria.

Visita alla stazione di monitoraggio

Visita alla stazione di monitoraggio