Verbania - Scuola Primaria Maria Peron

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Nell’ambito dei progetti di educazione ambientale proposti da ARPA Piemonte al fine di sensibilizzare gli alunni sulle diverse tematiche ambientali, la scuola primaria “Maria Peron“ di Verbania, con la classe quinta B, ha partecipato all’attività del progetto didattico “Noi e L’aria” per l’anno scolastico 2016/17 porgendo quindi particolare attenzione al tema dell’inquinamento atmosferico.

Il giorno 19 dicembre 2016 Arpa Piemonte ha presentato le attività del progetto “Noi e l’Aria” agli insegnanti dell’istituto comprensivo “Rina Monti Stella” di Verbania Pallanza che si sono dimostrati interessati all’iniziativa.
Nella giornata del 22 dicembre 2016 il personale Arpa, in collaborazione con l’insegnante, ha presentato il modulo trasversale B, predisposto durante il progetto europeo SH’AIR, a circa 20 alunni.
Le attività sono proseguite a cura del personale tecnico Arpa: il giorno 9 febbraio 2017 con la visita presso la stazione di rilevamento della qualità dell’aria della citta di Verbania situata nel cortile della scuola dell’infanzia “Gabardi”, posta a poche centinaia di metri dalla scuola primaria. Gli alunni, divisi in gruppi, si sono alternati tra la visita della cabina e l’attività di lavoro proposta dal progetto “Noi e L’aria”.

Gli alunni, già preparati da un accurato lavoro svolto dall’insegnante sul tema dell’inquinamento ambientale, si sono dimostrati molto interessati all’iniziativa educativa proposta.

in classe

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons