Verbania - Scuola Materna Gabardi

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Grazie al progetto “Noi e l’aria”, il 10 maggio 2017, i bambini di 4 e 5 anni della sezione B della scuola materna “Gabardi” di Verbania hanno avuto l’occasione di scoprire cosa contiene la struttura installata nel giardino dell’istituto: la stazione di qualità dell’aria ha aperto la sua porta per una visita guidata dai tecnici Arpa.


L’incontro è iniziato in aula: partendo dai bisogni essenziali della vita si è approfondito il tema della respirazione sottolineando l’importanza di respirare aria pulita. Usando i disegni elaborati per il progetto, sono stati passati in rassegna tutti i mezzi di trasporto identificando quelli che inquinano e quelli no. Il messaggio che si è trasmesso ai bimbi è l’incentivazione all’uso dei mezzi di trasporto meno inquinanti come il recarsi a scuola a piedi o utilizzando il carpooling.


Durante la visita alla stazione i bambini si sono dimostrati incuriositi dagli strumenti di monitoraggio e colpiti in particolar modo dalla differenza di colore tra i filtri nuovi e puliti e quelli usati e sporchi del campionatore gravimetrico del PM10, come succede generalmente anche con gli adulti.


A conclusione dell’attività didattica, i bambini hanno creato dei disegni sulla giornata dimostrando di aver appreso l’importanza di un comportamento attivo per preservare l’ambiente che ci circonda.

Attività in classe

in aula