Torino - Scuola Secondaria di I grado Umberto Saba - Un supporto pedagogico per la sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria

Torino - Scuola Secondaria di I grado Umberto Saba

L'insegnante ci scrive "La classe, composta da 11 ragazzi e 11 ragazze, ha mostrato fin dall'inizio dell'anno
un profondo interesse per le tematiche legate al problema ambientale, all'uso delle risorse e al risparmio dell'energia. Tale interesse ha dato vita spesso a dibattiti e discussioni in classe. Visto dunque l’entusiasmo carico di domande e curiosità degli studenti è stato quasi naturale, pensare di partecipare con loro a questo progetto.


Durante la prima fase introduttiva è stato richiesto agli studenti di realizzare una mappa mentale (mind map) con al centro la parola ARIA. La lezione successiva, ha previsto un primo momento di brainstorming a partire dalle mappe svolte e gli aspetti salienti emersi sono stati usati dalla docente per introdurre gli argomenti sull'inquinamento atmosferico con l'ausilio di una presentazione multimediale. Al termine della lezione sono state fornite alla classe due schede di rilevazione:la prima prevedeva il monitoraggio della qualità dell’aria, in giorni diversi della settimana, attraverso la consultazione del sito di Arpa Piemonte; la seconda prevedeva invece la rilevazione del transito di veicoli (monopattini, biciclette, pullman, motocicli, automobili…) in tre giorni e in orari differenti.

Due ore sono state dedicate prevalentemente alla lezione frontale e sono state occasione per approfondire i contenuti sul tema della qualità dell'aria, sui fattori che la influenzano, naturali o antropici, e sulle conseguenze che l’inquinamento ha sulla nostra salute. Al termine è stato assegnato il compito di cercare immagini significative e articoli sul tema della qualità dell’aria. A seguito dell’emergenza COVID-19 è stato ripreso in videolezione il tema dell’inquinamento atmosferico per avviare così le fasi conclusive del modulo. In particolare la videolezione è terminata con alcune osservazioni in merito alle variazioni dei dati di inquinamento a seguito della quarantena per pandemia.

Infine, la classe è stata suddivisa in gruppi in vista della realizzazione del lavoro sulla qualità dell’aria e l’ultima videolezione è stata una riflessione e un dialogo con la classe sul tema della qualità dell’aria anche alla luce della check-list da loro compilata".

Mappa mentale

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Mappa mentale

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

cartellone alunni

cartellone alunni