Torino - Istituto comprensivo Pertini - Scuola Secondaria di I grado G.Vico

La professoressa della III C ci scrive: "Lo studio degli argomenti di Scienze è stato avviato in occasione della lettura di articoli che raccontano dell'attivismo di Greta Tumberg e della risposta dei giovani di tutto il mondo. E' stato letto e analizzato, anche in altre discipline come Religione, il discorso tenuto presso l'ONU e commentate le risposte dei 'potenti'.


L'approfondimento delle tematiche ambientali è stato condotto in un primo tempo attraverso la visione di alcuni video proposti anche sul sito dell' Arpa Piemonte e nella fasi successive con lo studio, sul libro di Scienze dei seguenti argomenti:

- Il sistema Terra: acqua, aria suolo e vita
- L'acqua una risorsa da proteggere
- L'atmosfera e l'aria come risorsa da proteggere
- L'effetto serra
- Il suolo e l'uomo.
- Il suolo come risorsa da proteggere


Il lavoro di sintesi ha previsto anche l'allestimento di mappe concettuali dove gli argomenti sono stati collocati nella relazione di causa- effetto o nella relazione con il luogo geografico, perché la conoscenza da conquistare fosse trasversale per le varie discipline e fruibile per il colloquio d'Esame di Licenza di Stato.
E' stata raccolta una serie di battute e riflessioni sulle proposte da avanzare realmente, sulla coscienza ecologica e sull'opportunismo dei paesi ricchi e dispendiosi in termini energetici".

Presentazione degli alunni sull'inquinamento dell'aria

L'inquinamento del'aria.pdf (995.2 KB)