Torino -Istituto Comprensivo Ilaria Alpi - SSPG N. Bobbio - Un supporto pedagogico per la sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria

Torino - Istituto Comprensivo Ilaria Alpi - SSPG N. Bobbio

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

L'obiettivo è stato quello di indurre i bambini a riflettere sull'importanza dell'aria, sulle cause dell'inquinamento e sulle conseguenze dello stesso sulla vita dell'uomo, degli animali e del pianeta.
Siamo partiti dalla situazione di emergenza (blocco auto) e abbiamo iniziato la discussione con i ragazzi per condividere le misure emergenziali applicate nel nord Italia.
Sono stati visualizzati articoli di giornali, pagine web, interviste, tabelle con consuntivo giornaliero dei principali inquinanti redatte dall'ARPA.
É emersa una discussione e si è preso atto della situazione contingente. Sono state fatte ipotesi sulle possibili soluzioni.
Gli alunni hanno proposto dei comportamenti da rispettare nel proprio piccolo, tipo venire a scuola a piedi, effettuare raccolta differenziata dei rifiuti, rinunciare alla merendine conservate in appositi involucri di plastica.
Sono stati ideati e progettati video, testi e poster per rendere la società civile partecipe alla problematica.
Gli alunni hanno preso consapevolezza del problema dell'inquinamento e degli effetti che lo stesso ha sia a livello locale che globale.
Sono stati protagonisti del processo di apprendimento. La tematica generale è stata calata nel contesto quotidiano degli alunni, per poter essere maggiormente compresa. A conclusione di queste attività hanno pertecipato al Global Strike for Future del quindici marzo scorso, coinvolgendo gli alunni della scuola primaria presenti nello edificio, per condividere alcuni concetti e riflettere meglio sulla ricaduta delle loro azioni quotidiane per la salvaguardia del Pianeta.

Attività in aula

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Attività in aula

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons