Torino - Istituto comprensivo Gabelli - Scuola Primaria Pestalozzi

La maestra della IV B ci scrive: "Siamo partiti da un brainstorming sull'inquinamento (in particolare quello dell’aria) nelnostro quartiere. I bambini hanno mostrato di aver già sentito parlare dell’argomento, sia a scuola che attraverso i mass media, anche se le idee che sono emerse erano piuttosto generiche e confuse. Alla fine della discussione ogni bambino ha prodotto dei disegni esplicativi su quanto emerso.

Nel mese di gennaio-febbraio abbiamo previsto una serie di lezioni parallele interdisciplinari. Come materiale principale abbiamo utilizzato il materiale di Noi e l'Aria e il sito dell’Arpa, integrandoli con lettura di articoli di giornali o visione di video su quanto stava avvenendo in città, dato che le attività sono state svolte in un periodo in cui a Torino vi era l’allarme viola per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria. In seguito a questo, e anche a quanto appreso in scienze, si è deciso di allestire una piccola stazione meteo in classe e di misurare ogni giorno alcuni dati parametri quali tempo, temperatura, umidità, vento.

Purtroppo, con la chiusura della scuola non siamo riusciti a continuare le attività, pertanto ci siamo limitati a dare degli input, anche in vista del lavoro del prossimo anno: in particolare abbiamo discusso della diminuzione dell’inquinamento dell’aria grazie alle minori emissioni di gas inquinanti a causa del Coronavirus e della giornata mondiale della terra, che abbiamo commentato attraverso la visione di un video".

Ecco gli alunni della IV B che ci parlano di inquinamento