Torino - Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) - 1 livello A MATTINO, 1 livello B MATTINO

L'insegnante T. Marino ci scrive:

"Nel percorso ci siamo prima occupati della situazione mondiale. Abbiamo letto degli articoli sulla Cop 26 e parlato delle problematiche del clima e del riscaldamento globale. Dopo siamo passati all’analisi della situazione nella nostra città. Leggendo i bollettini di qualità dell’aria e discutendo delle possibili cause. Ognuno ha portato la propria testimonianza raccontando come viene vissuta la questione inquinamento nel proprio paese d’origine. Poi abbiamo fatto una vera lezione partecipata con video ed esercitazione sulle problematiche del bacino padano, delle cause e della complessità delle soluzioni. E’ stata anche fatta una verifica sulla comprensione di quanto discusso. A questo sono seguiti i laboratori al MACA, che i ragazzi hanno trovato molto interessanti, ed una lezione in classe dedicata ad un approfondimento di quanto visto al MACA con confronto fra gli studenti sull’esperienza fatta.
Ognuno ha poi sviluppato la sua scheda conclusiva inserendo qual è il suo contributo per favorire il miglioramento della qualità dell’aria.
Le schede sono poi state assemblate in un piccolo video conclusivo.

Dopo questa esperienza ho imparato molto di più sulla problematica dell’inquinamento dell’aria nella città di Torino. Anche se vivo qui da pochi anni è un tema che mi sta molto a cuore. Sviluppare attività che coinvolgano gli studenti su questa problematica è estremamente importante, specialmente con chi viene da paesi lontani e vive con una sensibilità diversa la situazione ambientale. E’ un’attività quindi che proporrò anche nei prossimi anni coinvolgendo anche insegnanti di altre discipline
".

Grazie a tutti di aver partecipato al progetto!

 

Video creato dagli alunni