Moncalieri (TO) - Istituto Comprensivo NASI - Scuola Primaria I. Calvino

L'insegnante, che ha promosso il progetto agli alunni della 3C, ci scrive:

"Ci siamo occupati della qualità dell’aria partendo dai bisogni essenziali alla vita, poi abbiamo visto come è composta l’aria, le cause principali dell’inquinamento dell’aria, i mezzi di trasporto inquinanti e non inquinanti, le conseguenze dell’inquinamento sull’uomo e sul pianeta e le principali soluzioni per ridurlo.

Il tema ha coinvolto gli allievi che hanno espresso molto interesse e partecipazione nelle fasi attive del percorso: parlare dei propri bisogni, fare l’indagine all’interno della nostra scuola sui mezzi di trasporto, porre domande agli esperti esterni per approfondire e lavorare in gruppi cooperativi per ricercare possibili soluzioni.

La trasversalità dei nuclei tematici dell’educazione civica ci offre la possibilità di progettare in modo interdisciplinare, o se vogliamo osare, oltre le discipline in un quadro più ampio che abbraccia un sapere più denso di significati.

Vorrei poter coinvolgere in questo percorso altri colleghi della mia scuola con cui potermi confrontare nelle varie fasi di programmazione e realizzazione del progetto".

Al termine delle attività, sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:

- Sensibilizzare gli alunni sull'importanza della qualità dell'aria

- Conoscere le cause e le conseguenze dell'inquinamento dell'aria

- Riflettere su ciò che ciascuno di noi quotidianamente può mettere in pratica per contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico

- Favorire la consapevolezza, il pensiero critico e la cittadinanza attiva

- Promuovere buone pratiche quotidiane

Il lavoro conclusivo degli alunni è un power point che riportiamo qui di seguito.