Lombardore (TO) - I.C. SAN BENIGNO – Scuola Primaria Bartolotti - Classe 3^

Nel Comune di Lombardore si trova la scuola primaria Bertolotti che fa parte dell’istituto comprensivo di San Benigno, da sempre impegnato ad attuare politiche educative volte ad aumentare la sensibilità dei bambini verso le diverse problematiche ambientali.

L’obiettivo è quello di acquisire conoscenza dell’Energia e delle tematiche inerenti al risparmio energetico: fonti energetiche, concetti di “risorse” rinnovabili (quali sono, come utilizzarle, benefici sull’ambiente…) ed esauribili (formazione, disponibilità e possibilità di utilizzo, impatto sull’ambiente, …), sostenibilità ambientale, autoproduzione di energia.

E’ necessario sensibilizzare gli alunni a comprendere come sia importante l’energia pulita prodotta da fonti rinnovabili, ma soprattutto occorre insegnare loro come ridurre i consumi contribuendo al cambiamento del comportamento quotidiano e accrescere la loro consapevolezza del rapporto con l’ambiente che li circonda e dell’importanza di condurre scelte sostenibili.

Le attività di quest'anno dedicate alle tematiche inerenti al risparmio energetico, nell'ambito del progetto Noi e l'aria hanno previsto:

- Visione di video riguardanti le risorse rinnovabili e non rinnovabili.
- Brainstorming su ciò che è stato visto.
- Elaborazione di una mappa concettuale sulle energie rinnovabili e su quelle non rinnovabili.
- Visita alla centrale Enel presente a Lombardore.
- Visite sul territorio per mostrare pannelli solari e fotovoltaici
- Creazione di un Lapbook o cartellone sull’argomento affrontato.
- Produzione di una girandola per mostrare il funzionamento di una turbina eolica.

Attività in aula