Chieri (TO) - Scuola Primaria – plesso Riva presso Chieri - Un supporto pedagogico per la sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria

Chieri (To) - Scuola Primaria -plesso di Riva presso Chieri

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Durante le lezioni i ragazzi hanno scritto un testo ciascuno intitolato “Cosa posso fare per inquinare meno l’aria? “, dopo una discussione collettiva sull'inquinamento svolta in aula con gli insegnanti.
I testi sono stati letti in classe e sono stati oggetto di analisi e discussione tra gli alunni.


I disegni con gli slogan sono stati svolti nell’ora di immagine, con la proposta di pensare già a casa a ciò che avrebbero voluto disegnare e scrivere.


Nella lezione di matematica si è costruito il diagramma a barre rispetto alle valutazioni del questionario di gradimento compilato da ogni singolo alunno.


L’attività è piaciuta ai ragazzi e anche ai genitori che, durante l’assemblea di classe, hanno espresso un parere favorevole all’attività, impegnandosi a cogliere ed a seguire le proposte dei ragazzi su cosa potrebbero fare, loro, nel loro piccolo per non inquinare; in modo particolare cercare di evitare l’utilizzo dell’automobile per venire a scuola.
Questo sarà un argomento da tenere vivo anche gli anni successivi.

Disegni alunni

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons

Disegni alunni

Déssin : Atmo et son amie flotte dans l'air grace à des ballons