Modulo 6 : l’inquinamento dell’aria interna

Atmo ouvre une fenêtre pour aérer une pièce chauffée par un radiateur

Passiamo il 90% del tempo in ambienti chiusi (casa, mezzi di trasporto, posto di lavoro, luoghi pubblici, negozi…). Per questo motivo la qualità dell’aria interna è un vero e proprio problema di attualità che merita la nostra attenzione. Molti oggetti o materiali che utilizziamo negli spazi chiusi inquinano l’aria interna senza che ce ne rendiamo conto. Quali sono? Esistono soluzioni per porvi rimedio? Si pone particolare attenzione all’importanza di aerare gli ambienti per almeno 10 minuti al giorno.







Versione cartacea del supporto pedagogico

Se non avete la possibilità di realizzare la vostra presentazione animata di Noi e l’Aria con un computer e un videoproiettore, potete stampare la versione cartacea del supporto.
Attenzione: in questo modo però gran parte dell’aspetto ludico dello strumento Noi e l’Aria si andrà a perdere. Esempio: avrete più difficoltà a scoprire le risposte dei bambini man mano che loro le trovano.
Vantaggio: se non potete accedere a una rete elettrica durante la presentazione (ad esempio: se vi trovate all’aria aperta), se non avete un videoproiettore e un computer o se semplicemente non siete esperti di informatica e preferite gli strumenti tradizionali, allora la versione cartacea di Noi e l’Aria vi sarà molto utile!

 







Guida pedagogica

In collaborazione con insegnanti ed esperti, abbiamo ideato una guida pedagogica per accompagnarvi nella spiegazione delle diapositive nel modo più adeguato all’età dei bambini. La guida vi aiuterà ad approfondire le spiegazioni, che siate insegnanti, genitori o operatori.







Nozioni affrontate: materiali, aerazione, ventilazione, umidità, muffa …