Modulo 4 : il monitoraggio della qualità dell’aria

Atmo assis sur un toit mesure la pollution de l'air grace à un capteur

Le ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) ci permettono di conoscere quotidianamente la qualità dell’aria nella nostra regione mettendo a nostra disposizione, sul loro sito internet, l’andamento dell’indice della qualità dell’aria. Questo modulo permette di approfondire l’attività svolta da queste istituzioni per comprendere meglio come esse realizzano le misure e come producono le informazioni sulla qualità dell’aria. Data la complessità della questione, il modulo comincia con l’esempio dell’inquinante « polveri fini ». Come si misura l’inquinamento da polveri fini? Tutto il processo è spiegato con l’ausilio del mezzo visivo. Si apprende successivamente che solo gli agenti inquinanti previsti dalla normativa vigente vengono regolarmente monitorati dalle agenzie ARPA, gli altri possono essere oggetto di misure specifiche. Gli inquinanti vengono monitorati con metodi specifici definiti dalla normativa, caratteristici di ogni sostanza.  Un’animazione che mostra come si può muovere l’inquinamento atmosferico su un determinato territorio permette di comprendere come le concentrazioni degli inquinanti in aria dipendano anche dalle condizioni meteorologiche, di cui gli esperti di inquinamento atmosferico devono tenere conto nelle loro previsioni.







Versione cartacea del supporto pedagogico

Se non avete la possibilità di realizzare la vostra presentazione animata di Noi e l’Aria con un computer e un videoproiettore, potete stampare la versione cartacea del supporto.
Attenzione: in questo modo però gran parte dell’aspetto ludico dello strumento Noi e l’Aria si andrà a perdere. Esempio: avrete più difficoltà a scoprire le risposte dei bambini man mano che loro le trovano.
Vantaggio: se non potete accedere a una rete elettrica durante la presentazione (ad esempio: se vi trovate all’aria aperta), se non avete un videoproiettore e un computer o se semplicemente non siete esperti di informatica e preferite gli strumenti tradizionali, allora la versione cartacea di Noi e l’Aria vi sarà molto utile!

 







Guida pedagogica

In collaborazione con insegnanti ed esperti, abbiamo ideato una guida pedagogica per accompagnarvi nella spiegazione delle diapositive nel modo più adeguato all’età dei bambini. La guida vi aiuterà ad approfondire le spiegazioni, che siate insegnanti, genitori o operatori.







Nozioni affrontate: monitoraggio della qualità dell’aria, metodi di monitoraggio, meteorologia, apparecchi di misurazione, filtro, cartografie, indice di qualità dell’aria, numero di agenti inquinanti, legami con l’economia, inquinanti (ossidi di azoto (NOx), polveri fini (PM10 e PM 2,5), biossido di zolfo (SO2), ozono (O3), monossido di carbonio (CO), composti organici volatili (COV), idrocarburi policiclici aromatici (IPA), metalli pesanti…)