Modulo 3 : le conseguenze dell’inquinamento dell’aria

Un médecin osculte Atmo

Secondo la Relazione 2013 dell’AEA, l’Agenzia Europea dell’Ambiente, in Italia l’inquinamento atmosferico è responsabile di 64.000 morti premature all’anno. Da ciò scaturisce l’importanza di questo modulo, in quanto mostra che l’inquinamento atmosferico è un problema da non sottovalutare. Esso ha delle conseguenze sull’uomo (problemi di salute più o meno gravi secondo i casi) ma anche sugli animali, sui vegetali e sul nostro pianeta. Il modulo affronta anche il tema dell’impatto sull’economia. Ma ciò che vogliamo sottolineare è che i legami tra inquinamento atmosferico e salute sono difficili da  individuare e, inoltre, l’inquinamento atmosferico non ha solamente effetti immediati. Infatti causa anche problemi a lungo termine: ad esempio, nei casi di esposizioni ripetute ad alcuni agenti inquinanti, possono presentarsi delle patologie anche in tempi molto distanti dall’esposizione. E’ tuttavia difficile indicare l’inquinamento atmosferico come unico responsabile… Inoltre, all’interno dello stesso ambiente, le persone non reagiscono tutte allo stesso modo: alcuni sviluppano delle malattie, altri no… Si tratta quindi di un problema in realtà molto complesso!







Versione cartacea del supporto pedagogico

Se non avete la possibilità di realizzare la vostra presentazione animata di Noi e l’Aria con un computer e un videoproiettore, potete stampare la versione cartacea del supporto.
Attenzione: in questo modo però gran parte dell’aspetto ludico dello strumento Noi e l’Aria si andrà a perdere. Esempio: avrete più difficoltà a scoprire le risposte dei bambini man mano che loro le trovano.
Vantaggio: se non potete accedere a una rete elettrica durante la presentazione (ad esempio: se vi trovate all’aria aperta), se non avete un videoproiettore e un computer o se semplicemente non siete esperti di informatica e preferite gli strumenti tradizionali, allora la versione cartacea di Noi e l’Aria vi sarà molto utile!

 







Guida pedagogica

In collaborazione con insegnanti ed esperti, abbiamo ideato una guida pedagogica per accompagnarvi nella spiegazione delle diapositive nel modo più adeguato all’età dei bambini. La guida vi aiuterà ad approfondire le spiegazioni, che siate insegnanti, genitori o operatori.







Nozioni affrontate: salute, patologie respiratorie, asma, allergie, cancro, conseguenze immediate dell’inquinamento atmosferico, effetti cronici, sigarette, pollini, acari, animali, vegetali, impatto sull’economia, effetto serra, riscaldamento climatico, inondazioni, aumento del livello degli oceani, buco dell’ozono, CFC…