Modulo 2 : le cause dell’inquinamento dell’aria

Avion, bateau, moto, auto, camion, cheminées émeteurs d'air pollué

Questo modulo presenta le principali cause dell’inquinamento atmosferico. Ne affronta, ovviamente, le cause naturali, ma soprattutto esamina tutte le cause legate all’attività umana: trasporti, industrie, riscaldamento, attività agricole e domestiche. Come si riconosce un veicolo che inquina l’aria? Che dire delle industrie e del loro impatto sull’inquinamento atmosferico? Quali tipi di riscaldamento inquinano l’aria? Perché le attività agricole e domestiche inquinano l’aria? L’obiettivo del modulo è di imparare a riconoscere tutte le fonti di inquinamento atmosferico per saperle evitare.







Versione cartacea del supporto pedagogico

Se non avete la possibilità di realizzare la vostra presentazione animata di Noi e l’Aria con un computer e un videoproiettore, potete stampare la versione cartacea del supporto.
Attenzione: in questo modo però gran parte dell’aspetto ludico dello strumento Noi e l’Aria si andrà a perdere. Esempio: avrete più difficoltà a scoprire le risposte dei bambini man mano che loro le trovano.
Vantaggio: se non potete accedere a una rete elettrica durante la presentazione (ad esempio: se vi trovate all’aria aperta), se non avete un videoproiettore e un computer o se semplicemente non siete esperti di informatica e preferite gli strumenti tradizionali, allora la versione cartacea di Noi e l’Aria vi sarà molto utile!

 







Guida pedagogica

In collaborazione con insegnanti ed esperti, abbiamo ideato una guida pedagogica per accompagnarvi nella spiegazione delle diapositive nel modo più adeguato all’età dei bambini. La guida vi aiuterà ad approfondire le spiegazioni, che siate insegnanti, genitori o operatori.







Nozioni affrontate: energie (fossili, rinnovabili), combustione, carburante, petrolio, tubo di scappamento, utilità delle industrie, influenza del nostro stile di vita sulla qualità dell’aria, tipi di riscaldamento, pesticidi, fertilizzanti chimici, sigarette, bombole spray , prodotti tossici, prodotti chimici, pollini, acari, peli di animali …