I moduli pedagogici

Presentazioni illustrate scaricabili gratuitamente da internet

Era importante per noi creare un supporto pedagogico accessibile al maggior numero di utenti e facilmente utilizzabile.

Poiché al giorno d’oggi il computer è ampiamente utilizzato, le presentazioni scaricabili gratuitamente da internet ci sono sembrate la modalità più adatta.

Per gli istituti scolastici o gli operatori che non hanno un videoproiettore, abbiamo anche creato una versione cartacea del supporto.

I moduli

Ogni modulo è composto da una presentazione in powerpoint, da una guida pedagogica e da alcuni video. Ogni presentazione è progettata per una sessione della durata di un’ora/un’ora e trenta circa. Attualmente, esistono dieci presentazioni di Noi e l’Aria.

Una guida pedagogica

Abbiamo scelto di non inserire troppi testi nelle diapositive di Noi e l’Aria affinché le presentazioni siano più fruibili. Tuttavia abbiamo osservato che l’inquinamento atmosferico è un tema di cui si conosce molto poco a livello generale.
Per questo motivo abbiamo costruito, in collaborazione con insegnanti ed esperti, una guida pedagogica per accompagnare gli insegnanti, i genitori o gli operatori nella spiegazione delle diapositive nel modo più adeguato all’età dei bambini. La guida ha la funzione anche di aiutare l’utente ad approfondire le spiegazioni, se necessario.
Per ciascuna diapositiva, la guida pedagogica include, eventualmente, varie rubriche:

  • tecniche mnemoniche: questa rubrica permette all’utente di ricordarsi delle risposte nascoste in modo da scoprire solamente le risposte individuate dai bambini
  • dati importanti: qui sono indicate le cifre da ricordare
  • definizioni: in questa rubrica vengono definite le parole difficili o importanti della diapositiva
  • per saperne di più: nella rubrica si troveranno dei commenti alla diapositiva. Vi si trova tutto ciò che si sarebbe voluto includere ma che non è stato inserito per non appesantire la diapositiva
  • consigli pedagogici: si danno consigli all’utente su come presentare la diapositiva in modo da facilitare la comprensione dei bambini
  • lavori pratici: si propongono ai bambini degli esercizi pratici: esperimenti scientifici, giochi su fogli di carta, costruzioni…L’obiettivo è di far svolgere loro delle attività, in modo che facciano proprio il tema dell’inquinamento atmosferico nel miglior modo possibile.